Circeo Trail

Il Circeo National Park Trail

Il Parco del Circeo è uno dei 4 parchi nazionali italiani e si estende tra Sabaudia e San Felice Circeo, provincia di latina, Lazio.

Questa zona, una volta acquitrinosa, ospita fauna e flora protette e regala ai turisti (e ai runner) chilometri su sentieri ombrosi e percorsi avventurosi tra dune e sabbioni, tratti di mare e lago accarezzati dal vento e monumenti storici dal passato magico.

Il Circeo Trail, è una gara podistica organizzata dall’ Atletica Sabaudia con il Patrocinio del Comune di Sabaudia, del CONI, della Proloco di Sabaudia e del Parco Nazionale del Circeo, che si tiene l’ultimo sabato di Agosto oramai da undici anni.

Il percorso, interamente pianeggiante, è di soli 11,3 chilometri e attraversa parco, strade e sabbie, permettendo a chi corre di “gustare” la natura di questa zona italiana spesso poco conosciuta. Lo start e l’arrivo coincidono con il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia. Un “easy trail”, davvero per tutti.

I partecipanti si dividono tra chi se la corre veloce e chi partecipa senza strafare, correndo lentamente, lasciando che la natura prenda il sopravvento su tutto.

Dal suo primo anno di vita, il Circeo Trail premia i partecipanti con prodotti locali e del territorio, infatti il pacco gara è costituito da una cassetta di verdura e i premi di categoria è contenuto in diverse bottiglie di vino, tutto rigorosamente provenienti da aziende del territorio. Questa politica negli anni è stata considerata dagli esperti del settore una vera e propria operazione di marketing territoriale senza precedenti in ambito sportivo.  

La competizione, che è comunque sentita, non impedisce di dare all’evento l’effetto ricercato dagli organizzatori e cioè quello di una bella festa di fine estate. Al via donne e uomini di ogni età e ogni preparazione fisica, molti alla prima esperienza su terreno incerto.

Un percorso faticoso, soprattutto sulla sabbia, un caldo ancora estivo e una lunghezza comunque non scontata non impediscono ai partecipanti di vivere un sogno, anzi… acqua a volontà, musica, sorrisi regalati ad ogni angolo fanno innamorare ogni anni centinaia di runners che si radunano a Sabaudia, da tutta Italia e da diversi Paesi esteri.

A fare da contorno all’evento agonistico, molte attività dedicate ai bambini come il Mini Circeo Trail e ai più grandicelli come la Passeggiata nel Bosco coadiuvata dalle guide specializzate dell’Istituto Pangea, da sempre al fianco dell’evento. Nell’insieme non poteva mancare un lato solidale, infatti ogni anno il Comitato Organizzatore destina parte del ricavato ad un’associazione che si occupa di bambini” speciali, dimostrando un legame forte con le persone meno fortunate.